SCUOLA DIGITALE

  

   icona argo2

   scuolanext2

   banner iscrizionionline

   icona team 2

TRASPARENZA

 circolari vuoto

logo amministrazione trasparente

  PON

   icona por

      ICONA ALTERNANZA

Dipendenti pubblici
CORRUZIONE I.S. REGIONE PUGLIA

 
 

 

icona_memoria

 

  Il progetto "Treno della Memoria" è sostenuto  dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e alla   Cittadinanza Sociale della Regione Puglia .

L'associazione 'Terra del Fuoco Mediterranea',in occasione della Giornata della Memoria,  propone alle scuole pugliesi l'iniziativa :
 un viaggio verso il campo di
concentramento e sterminio di
Auschwitz-Birkenau.
Il "Treno della Memoria" è un viaggio nella storia e nella memoria,realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della seconda guerra mondiale; si configura come un'esperienza molto forte, che coinvolge i giovani partecipanti in riflessioni profonde.
Il nostro  I.I.S.S. ogni anno, a partire dal 2010 ha partecipato a questa iniziativa , guidando e accompagnando diversi ragazzi delle quarte classi,selezionati tra i più meritevoli, in questa fortissima esperienza .
Ecco alcune delle testimonianze degli alunni che, nei diversi anni, hanno partecipato al progetto:

a.s. 2016-2017

 

È stata come sempre un'esperienza che segna e rimane per tutta la vita quella che hanno vissuto le alunne e gli alunni dell'IISS Liceo Classico-Liceo Scientifico che hanno partecipato per quest'anno scolastico, dal 23 al 31 gennaio, al Treno della Memoria, rinnovando un appuntamento che è diventato costitutivo dell'identità dei Licei. Leggi l'articolo intero

a.s. 2015-2016

Sono stati cinque - Alessia Fiore, Alessandra Petruzzella, Gabriella Patimo, III A, Giuseppina Lopotito, III B, e Antonio Filicaia, III C - gli alunni del Liceo Classico che hanno vissuto l'esperienza del Treno della Memoria 2016, docente accompagnatore: prof.ssa Giovanna Musolino. Prima tappa a Fossoli, campo di concentra-mento italiano, per proseguire poi verso la Repubblica Ceca ed entrare in contatto con le realtà di Terezin e Lidice. Infine, a Cracovia, per l'esperienza intensa della visita ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau.......leggi l'articolo intero

a.s. 2013-2014

LE TAPPE DEL PERCORSO

 

"IO SONO MEMORIA!"

di Damiana Patimo 5B (L.S)

 

LA NOSTRA ESPERIENZA IN IMMAGINI

di Caterina Aruta  5C (L.S)

Galleria immagini

 

a.s. 2012-2013

RIFLESSIONI AL RITORNO

Rita Cafagna (III B - Liceo Classico)

 

 

VIDEO ESPERIENZA a.s. 2012-2013

(alunni Liceo Classico)

 

IN PROGRAMMA

Incontro cern

22 NOVEMBRE 
Lo Scientifico prepara gli alunni alla visita al CERN

FullSizeRender

24 NOVEMBRE
Il Classico contro il Femminicidio

 

Powered by Joomla!. Design by: joomla skin download  Valid XHTML and CSS.